Seguiteci:

viale Giovanni da Cermenate, 4 - 20141 Milano - Tel 02.8435643

Dal 1952 educhiamo alla vita

Curricolo d’Istituto – Infanzia

Curricolo d’Istituto

Consapevoli che la Scuola Cattolica attua un progetto educativo attento alle esigenze dei giovani d’oggi e illuminato dal messaggio evangelico (cfr. Lettera della Congregazione per l’Educazione Cattolica: “La dimensione religiosa dell’educazione nella Scuola Cattolica”), ci poniamo, nello stile di amicizia proprio del nostro carisma, a fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione, per formare personalità solide ed armoniche, aperte alla fiducia nella vita e all’impegno nel mondo.

Il profilo dell’alunno

Le competenze chiave e i diritti di cittadinanza

Profilo del bambino al termine della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e profilo dell’alunno al termine del primo e secondo ciclo di istruzione.

 

Lo studente al termine del primo ciclo, in osservanza alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di Istruzione, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di:

  • Affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Le competenze chiave individuate dall’Unione europea corrispondono alle competenze “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio “Relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, 2006).

1)         comunicazione nella madrelingua;

2)         comunicazione nelle lingue straniere;

3)         competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4)         competenza digitale;

5)         imparare a imparare;

6)         competenze sociali e civiche;

7)         spirito di iniziativa e imprenditorialità;

8)         consapevolezza ed espressione culturale, formazione umana e spirituale.

In Italia tali competenze sono state richiamate nell’ambito del Decreto n.139 del 22 Agosto 2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione” che ha individuato le otto competenze chiave di cittadinanza che ogni cittadino dovrebbe possedere dopo aver assolto il dovere all’istruzione e le competenze che la scuola cattolica sviluppa.

PROFILO DELL’ALUNNO

TAPPE SIGNIFICATIVE VERSO LA COMPETENZA CHIAVE (competenze attese) SCUOLA DELL’INFANZIA

Comunicazione nella madrelingua

Si esprime attraverso il linguaggio verbale in modo sempre più appropriato e differenziato.

Comunicazione nelle lingue straniere

Riconosce l’esistenza di realtà culturali e linguistiche diverse dalla propria.
Riconosce la diversità del repertorio di suoni ricorrenti rispetto alla propria lingua madre.

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Si pone domande riguardo alla realtà circostante.
Sviluppa capacità logico–matematiche.

Competenza Digitale

Utilizza le tecnologie digitali.
Conosce a grandi linee la composizione dei dispositivi e il loro funzionamento (video, lettore cd, macchina fotografica, tablet).

Imparare ad Imparare

Ha sviluppato una prima consapevolezza dei propri processi. cognitivi ed è gratificato dai risultati raggiunti.
È consapevole delle proprie capacità/potenzialità e dei propri limiti.

Competenze sociali e civiche

Ha sviluppato il senso dell’identità personale.
È autonomo.
Grazie a ciò egli può riflettere sui diversi contesti sociali e comunitari in cui è inserito (famiglia, scuola, gruppo dei pari, ecc).
Si relaziona agli altri in modo costruttivo.
Impara il rispetto delle regole.

Consapevolezza ed espressione culturale

Percepisce l'appartenenza alla propria comunità. Si confronta con l’ambiente circostante.
Si impegna nei campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali.
Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
Osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso.
Diventa sempre più consapevole dei tratti caratteristici di sé e della propria cultura.

Mete educative:
interiorità
formazione umana e spirituale

Ha un positivo senso di sé.
Sperimenta relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali.
Esprime con il corpo la propria esperienza religiosa.
Scopre nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù.
Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo come dono di Dio Creatore.