Seguiteci:

viale Giovanni da Cermenate, 4 - 20141 Milano - Tel 02.8435643

Dal 1952 educhiamo alla vita

I nostri valori

CENTRALITA’ DELLA PERSONA

L’Istituto accogliendo l’alunno come creatura di Dio unica ed irripetibile nella sua identità, l’accompagna in un cammino di educazione appassionandola al bene di tutti, perché diventi nel proprio tempo animatrice di vita, di cultura e di fede.

 

AMBIENTE SERENO

In continuità con l’origine carismatica si propone di creare un ambiente scolastico sereno e gioioso, ispirato alla libertà e all’amore, in cui ognuno trovi uno spazio vitale dove è accolto, amato, valorizzato e aiutato a crescere nella sua identità, insieme con gli altri, in apertura al mondo.

 

INCLUSIVITA’

Si preoccupa delle problematiche degli alunni di nuovo inserimento, si impegna a valorizzare la ricchezza e la novità che gli stessi portano.

 

DISCIPLINE E ATTUALITA’

Si impegna ad insegnare i contenuti delle materie fondamentali per la loro vita con metodi, linguaggi e strumenti contemporanei, unendo il valore delle conoscenze tradizionali a quelle innovative tipiche della contemporaneità.

 

DIRITTO E LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO

Si fonda sul diritto alla libertà dell’insegnamento, non persegue finalità di lucro, ma si propone di operare nel territorio per garantire il diritto allo studio: “al fine di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, in coerenza con il principio di autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi della Costituzione” (cfr. Riforma Scolastica, Legge 53/28/03- DPR 275/1999, legge 107/2015)

 

EDUCAZIONE ALLA PACE

Si cura dello sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Tende allo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

 

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Educa a  prevenire e contrastare la dispersione scolastica,  ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico; tende  al potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore. Applica linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

 

APERTURA AL TERRITORIO

Intende  la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.