Seguiteci:

viale Giovanni da Cermenate, 4 - 20141 Milano - Tel 02.8435643

Dal 1952 educhiamo alla vita

I progetti del Liceo scientifico

Progetto di spiritualità

Lungo l'anno scolastico vengono proposte iniziative di vita fraterna e di servizio che intendono aiutare i ragazzi a vivere concretamente il Vangelo, quali la Messa per tutti gli studenti in alcune occasioni significative; la preghiera quotidiana all'inizio di ogni giornata; le confessioni, sia in Avvento che in Quaresima, per chi lo desideri; esperienze di vita comune nel tempo della Quaresima; iniziative di servizio e di carità; esperienze di ritiro spirituale.

Progetto DIGITALE

Gli studenti delle classi 3^,4^,5^ utilizzano libri di testo digitali caricati su tablet.

Tutte le aule scolastiche, divenute laboratori, in quanto dotate di Videoproiettore Epson interattivo ,di computer, di APPLE TV e lavagna LIM su un sistema di fibra ottica propria di tutta la scuola, permettono tale sperimentazione.

Progetto TUTORATO

Il Docente Coordinatore di classe funge anche da Docente tutor, incontrando periodicamente ogni studente per ascoltarlo e accompagnarlo da punto di vista didattico ed educativo.

ECDL - Patente europea del computer

E' proposto un corso pomeridiano in preparazione agli esami ECDL. Il conseguimento della European Computer Driving Licence (ECDL) - ossia "patente europea per il computer" e' un certificato comprovante il possesso dei concetti fondamentali dell'informatica e della capacità di usare un personal computer nelle applicazioni più comuni ad un livello di base. In pratica, possedere la certificazione ECDL significa aver superato sette test, uno di natura teorica sui concetti della tecnologia dell'informazione, gli altri sei di tipo pratico che verificano la capacità nell'uso effettivo del computer.
L'ECDL è una certificazione di carattere internazionale.

ENGLISH PROJECT

Il Liceo Scientifico Cocchetti attua il potenziamento della lingua inglese come segue.
E' aggiunta un'ora settimanale di Inglese in prima e (dall'a.s. 2020-21) in seconda.
Geografia è insegnata in inglese (CLIL) da un insegnante madrelingua.
In IV sono previsti un'ora di inglese in compresenza con madrelingua al mattino e un corso pomeridiano extra per la preparazione all'esame FCE di Cambridge.
E' altresì proposta la vacanza studio d'estate in un Paese anglofono (Regno Unito o Irlanda).

Percorsi per le competenze trasversali e l'rientamento (ex-alternanza)

Per le classi terza, quarta e quinta sono organizzati percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex- alternanza) presso centri di ricerca, studi professionali, imprese, enti pubblici eccetera, finalizzati anche alla scelta del corso di laurea universitaria.

Progetto Olimpiadi della Matematica

La nostra scuola aderisce al concorso delle Olimpiadi di Matematica — organizzate dall'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa — nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Sono un'occasione per esercitarsi nei procedimenti matematici e per cimentarsi in un tipo di prova selettiva sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro.

Per affrontare le prove proposte non sono necessarie formule o teoremi particolarmente impegnativi, occorre voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Progetto "stasera vieni a teatro!"

Per tutti gli studenti interessati, l’Istituto propone e organizza uscite serali, accompagnate dai docenti, per assistere a spettacoli teatrali scelti tra i più significativi della stagione presso il Teatro Litta, Piccolo Teatro di Milano e il Teatro Carcano in orario serale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di accostare i nostri studenti al teatro attraverso produzioni di qualità e di interesse culturale e artistico per consentire loro di apprezzare le peculiarità del teatro di regia.