Seguiteci:

viale Giovanni da Cermenate, 4 - 20141 Milano - Tel 02.8435643

Dal 1952 educhiamo alla vita

I progetti della Scuola primaria

logo frutta nelle scuole
Frutta nelle scuole

Il progetto europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini.

Prevenzione
Formazione e prevenzione

Progetto di “Formazione e prevenzione in tema di disturbi evolutivi in età scolare” per attuare processi di prevenzione delle difficoltà di apprendimento e individuare il rischio disfunzionale per un invio diagnostico.

20180917_220726
Impariamo a riciclare

Il Progetto di educazione ambientale sul riciclaggio (in particolare: plastica, umido, carta e indifferenziata) coinvolge i bambini nell’acquisizione di una consapevolezza al rispetto dell’ambiente. Particolare attenzione viene data al momento del pranzo dove i bambini si responsabilizzano attraverso lo smistamento dei rifiuti in appositi contenitori.

IMM LAB
Attività opzionali

Il venerdì pomeriggio la scuola Primaria offre la possibilità di seguire delle attività opzionali della durata di un anno scolastico oppure di un quadrimestre:

TEATRO: I bambini delle classi terza, quarta e quinta realizzeranno uno spettacolo di Natale, accompagnato dai canti che tutte e cinque le classi prepareranno con l'insegnante di musica;

LABORATORIO MUSICALE: preparazione di un coro di voci che si esibirà in occasione della festa di fine anno;

LABORATORIO SPORTIVO: attività di coordinazione motoria attraverso giochi sportivi;

LABORATORIO CREATIVO: realizzazione di oggetti utilizzando materiali di recupero;

SPAZIO COMPITI: studio individuale con la supervisione di un insegnante.

6ca83a50cf1bfea822f9284d40fa879ca6fdf9917a8587bb9f3f868306e081aa
Coding e Robotica

Lo scopo di insegnare coding è quello di fornire le basi per un pensiero logico e computazionale.
Con la robotica vediamo quello che c’è alla base del funzionamento di un robot attraverso i fondamenti della programmazione.

IMG-20190221-WA0008
Laboratorio di Filosofia: un viaggio attraverso la parola

Il progetto parte dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si propone di aiutare i bambini a dare senso e significato alle proprie esperienze.
Un viaggio attraverso la parola, un dialogo maieutico per mezzo del quale acquisire competenze riferite al pieno esercizio della Cittadinanza, orientando le scelte in modo consapevole, maturando un atteggiamento di fiducia verso l'altro e affrontando in modo autonomo e responsabile le situazioni di vita tipiche della propria età.