Seguiteci:

viale Giovanni da Cermenate, 4 - 20141 Milano - Tel 02.8435643

Dal 1952 educhiamo alla vita

I progetti della Scuola secondaria

cammino
Progetto di spiritualità e di educazione ai valori umani e cristiani

La nostra scuola, fedele al suo progetto di educazione cristiana, propone ai propri alunni un itinerario di formazione ai valori, attraverso delle attività di solidarietà e di riflessione in particolari periodi dell'anno, anche in preparazione alle grandi feste liturgiche. Durante tutto il percorso i ragazzi sono accompagnati in modo attento ed equilibrato dagli insegnanti di religione.

inglese
Progetto potenziamento lingua inglese

I docenti di inglese (KET) e di scienze (CLIL) lavorano in compresenza con i lettori di madrelingua.
Al termine del terzo anno è possibile sostenete l'esame per ottenere la certificazione Cambridge Ket.
Durante le vacanze estive, la scuola offre la possibilità di vivere una vacanza studio in Gran Bretagna o in Irlanda.

learn
Progetto di educazione digitale

La scuola Cocchetti, attenta alle innovazioni tecnologiche, offre ai propri studenti le competenze necessarie per affrontare il mondo contemporaneo. Si tratta di una didattica curricolare che utilizza l'informatica per avvicinare in modo nuovo, ma non superficiale, i ragazzi alle diverse discipline.

Nella nostra scuola le aule sono fornite di moderni supporti informatici, quali computer con i più recenti sistemi operativi, video proiettori Epson, Lim, un sistema di banda larga di 100MGB su fibra ottica e wi-fi in tutte le classi che permette di svolgere le lezioni adottando modalità interattive di cooperative learning.

All'interno del Progetto di Educazione Digitale, la Scuola Sec. di I grado ha messo in atto anche diverse iniziative, come l'utilizzo della tecnologia applicata alla didattica (uso della LIM), l'utilizzo consapevole del web per reperire informazioni per le ricerche, la realizzazione di Power Point).

download
TUTORATO

Ogni studente è affidato ad un docente tutor, che lo incontra periodicamente per ascoltarlo e accompagnarlo da punto di vista didattico ed educativo.

scacchi
Progetto Scacchi

E' proposto agli studenti un laboratorio pomeridiano di scacchi, per imparare a ragionare e a prevedere.

progetto Asteria
Partecipazione alle proposte del Centro Asteria

L'Istituto partecipa attivamente alle proposte del Centro Culturale e Sportivo Asteria.

Very high resolution 3d rendering of red stage theater velvet drapes
Laboratorio di teatro

Per imparare a parlare in pubblico e ad esprimersi anche attraverso il linguaggio non verbale del corpo. L'attività si conclude con la messa in scena di uno spettacolo allestito e coordinato da docenti esperti di teatro e di musica.

lingua-love-latina-132060045268
VENI, VIDI, SELFIE (corso pomeridiano di latino)

In preparazione al metodo della scuola superiore, si propone la realizzazione di un corso pomeridiano di introduzione allo studio dellla Lingua Latina per gli allievi interessati delle classi terze, al fine di conseguire le competenze di base e le strutture fondamentali della lingua.

George_Frederic_Watts_-_The_Minotaur_-_Google_Art_Project
PROGETTO MINOTAURO

Guidato dalla psicologa dott.ssa Caterina de Micheli, il progetto si fa carico di accompagnare il preadolescente (piccolo Minotauro, metà uomo e metà animale, metà razionale e metà emozionale) nei tre anni della scuola secondaria, attraverso attività di socializzazione, di educazione all'affettività e di orientamento, nonché attraverso lo sportello di ascolto.