LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico rappresenta la sintesi tra la cultura umanistica e la cultura scientifica. La Scuola Secondaria di II grado Cocchetti accoglie le studentesse e gli studenti all’interno di un ambiente sereno, ponendo al centro del percorso didattico la persona. Il risultato è una preparazione personalizzata, solida e adeguata ai tempi che passa attraverso la formazione continua dei docenti e l’utilizzo della tecnologia al servizio della didattica.

I VALORI

Inclusività

Le studentesse e gli studenti del Liceo Cocchetti sperimentano relazioni serene con gli altri in un ambiente multiculturale e riconoscono l’esistenza di realtà culturali e linguistiche diverse dalla propria.

Innovazione

Le ragazze e i ragazzi del Liceo Cocchetti utilizzano quotidianamente le tecnologie digitali per studiare, comunicare e reperire informazioni e approfondimenti.

Apertura

Nello stile di Amicizia proprio dell’Istituto Cocchetti, ci poniamo a fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione, per formare, insieme, personalità solide e armoniche, aperte con fiducia alla vita e all’impegno nel mondo.

Integrità

Le studentesse e gli studenti acquisiscono un positivo senso di sé utile alla realizzazione e allo sviluppo personale, in un’ottica di cittadinanza attiva, inclusione sociale e occupazione.

I PROGETTI

Progetto Spiritualità

Progetto Spiritualità

Lungo l’anno scolastico vengono proposte iniziative spirituali per aiutare le ragazze e i ragazzi a vivere concretamente il Vangelo: la messa nelle occasioni significative, la preghiera a inizio giornata, le confessioni durante l’Avvento e la Quaresima, le esperienze di vita comune, le iniziative di servizio e di carità e i ritiri spirituali.

Progetto Digitale

Progetto Digitale

Gli studenti del Liceo Cocchetti utilizzano libri digitali caricati su tablet. Tutte le aule, cablate in fibra ottica, sono dotate di videoproiettore Epson interattivo, di computer, di Apple Tv e lavagna Lim.

Progetto Tutorato

Progetto Tutorato

Il docente coordinatore di classe è anche il tutor che incontra periodicamente le studentesse e gli studenti per ascoltarli e accompagnarli dal punto di vista didattico ed educativo.

Patente Europea del Computer

Patente Europea del Computer

Corso pomeridiano in preparazione al conseguimento della European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer), la certificazione internazionale comprovante il possesso dei concetti fondamentali dell’informatica e della capacità di usare un pc nelle applicazioni più comuni.

English Project

English Project

Al Liceo Scientifico Cocchetti l’apprendimento della lingua inglese è potenziato. In seconda viene aggiunta un’ora settimanale di inglese; in terza un madrelingua inglese insegna geografia (CLIL); in quarta è prevista un’ora di inglese in compresenza con madrelingua. In estate viene proposta una vacanza studio nel Regno Unito o in Irlanda.

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Per le classi terza, quarta e quinta Liceo vengono organizzati percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza) presso centri di ricerca, studi professionali, imprese, enti pubblici, ecc., finalizzati anche alla scelta del corso di laurea universitario.

Progetto Olimpiadi di Matematica

Progetto Olimpiadi di Matematica

Il Liceo Cocchetti aderisce alle Olimpiadi di Matematica organizzate dall’U.M.I (Unione Matematica Italina) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica. Un’occasione per esercitarsi nei procedimenti matematici e per cimentarsi in una prova sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro. Non sono necessarie formule o teorimi particolarmente impegnativi, ma voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Progetto “Stasera vieni a teatro!”

Progetto “Stasera vieni a teatro!”

Il Liceo Scientifico Cocchetti organizza e propone uscite serali accompagnate dai docenti, per assistere agli spettacoli teatrali proposti dal Teatro Litta, dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Carcano. Con l’obiettivo di accostare le ragazze e i ragazzi al teatro, attraverso produzioni di qualità e di interesse culturale e artistico.

L’ORARIO SETTIMANALE

Gli studenti vengono accolti dal lunedì al venerdì, dalle 7:55 alle 13:45, mentre nelle ore pomeridiane è possibile fermarsi a scuola per attività di studio assistito, seguiti da un docente.

Disciplina Classe I(*) Classe II Classe III Classe IV Classe V
Religione 1 1 1
Italiano 4 4 4
Latino 3 3 3
Geostoria
Inglese 3 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 4 4 4
Fisica 3 3 3
Scienze Naturali 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2
Motoria 2 2 2
TOTALE 30 30 30

ORARIO GIORNALIERO
(dal lunedì al venerdì)

Orario Attività
7,55 – 8,05 Accoglienza in classe
8,05 – 8,55 I ora
8,55 – 9,55 II ora
9,55 – 10,45 III ora
10,45 – 11.05 Intervallo
11,05 – 11,45 IV ora
11,55 – 12,05 Intervallo
12,05 – 12,55 V ora
12,55 – 13,45 VI ora
13,45 Uscita

I DOCENTI

Salvatore
D’Ambrosio

Storia e Filosofia

Eleonora
Troiani

Italiano, Geostoria, Latino

suor Silvia
Perini

Italiano, Geostoria, Latino

Alessandra
Napoli

Matematica, Fisica

Michela
Zucchetti

Inglese

Silvia
Salati

Scienze

Barbara
Tantillo

Educazione Motoria

Micaela
Goglio

Disegno e storia dell’Arte

don Davide
Brambilla

Religione

Contattaci
Scrivici