
PN 2021-2027 AVVISO – 81652 del 23/05/2025 Piano Estate 25/26
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici (c.d. Piano Estate)
L’ISTITUTO COCCHETTI ha aderito all’AVVISO PUBBLICO del MIUR prot. n.81652 del 23/05/2025 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici (c.d. Piano Estate) – Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+).
E’ un avviso che rientra nel PN. Il PN Scuola è un Programma Operativo Nazionale specifico dedicato al settore dell’istruzione e della formazione in Italia. Esso è finanziato dai Fondi Strutturali Europei (FSE) e ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema scolastico e formativo, promuovendo l’equità, l’inclusione sociale, l’innovazione e la modernizzazione delle scuole.
Durata
Il progetto dovrà essere realizzato, completato e chiuso entro e non oltre il 31/12/2026.
Luogo
Istituto M. A. Cocchetti: scuola paritaria
Viale Giovanni da Cermenate, 4, 20141, Milano MI
PROGETTO PN 2021-2027 – Piano Estate 25/26
- Codice CUP di progetto: F44D25001120007
- Titolo del progetto: “Promuovere le competenze e ridurre i divari: attività multidisciplinari per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado”
- Ente gestore: ISTITUTO SUORE DI S. DOROTEA DI CEMMO
- Scuola paritaria non commerciale capofila: SCUOLA PRIMARIA
Descrizione del progetto
Il progetto, che si rivolge agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevede attività di integrazione sociale e culturale che offrono la possibilità di migliorare le competenze scolastiche e favoriscono l’inclusione, la socialità e la vita di gruppo. L’offerta formativa si svolgerà tra la fine dell’anno scolastico 2024/2025 (in riferimento al periodo estivo) e l’intero anno scolastico 2025/2026. Le attività proposte offriranno una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti volti allo sviluppo personale e delle relazioni interpersonali. Nello specifico, i percorsi di formazione mirano a rafforzare il senso di socialità e la capacità di lavorare in gruppo, a sviluppare contesti di studio e ricreazione sereni, collaborativi e disciplinati, ad allenare attenzione, memoria e concentrazione, a favorire l’autocontrollo e il rispetto dell’altro e a rafforzare le competenze comunicative.
Il progetto si articola attraverso sei moduli.
I moduli rivolti agli alunni della scuola primaria sono i seguenti:
- Io, Tu… Noi in Scena! (Laboratorio di teatro)
- Scacchi per Crescere (Laboratorio di scacchi 1)
- Archi in Crescendo (Laboratorio di musica)
- Giochiamo con i Pezzi Magici (Laboratorio di scacchi 2)
I moduli rivolti agli alunni della scuola secondaria di I grado sono i seguenti:
- Voce alla Scuola – Giornalismo per Crescere Insieme (Giornalino scolastico)
- Teatro in Movimento – Esprimersi per Crescere (Laboratorio di teatro)
