
PROGETTO PON AGENDA NORD –
Avviso 136778 del 09/10/2024
L’Istituto Cocchetti ha aderito all’Avviso pubblico del MIUR, prot. n. 136778 del 09/10/2024.
Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 102 del 27 maggio 2024 è stato avviato il progetto “Agenda Nord”, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, comprese quelle paritarie, primarie e secondarie di I grado, situate nelle “regioni in transizione” e nelle “regioni più sviluppate”: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Obiettivi del bando
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.
Durata
Il progetto per le scuole paritarie non commerciali avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare “Per la scuola” 2014-2020.”
Luogo
Istituto M. A. Cocchetti: scuola paritaria
Viale Giovanni da Cermenate, 4, 20141, Milano MI
PROGETTO PON AGENDA NORD
- Codice CUP di progetto: F44D24001400001
- Titolo del progetto: “SOSTENIAMO IL FUTURO”
- Ente gestore: ISTITUTO SUORE DI S. DOROTEA DI CEMMO
- Scuola paritaria non commerciale capofila: SCUOLA PRIMARIA
Descrizione del progetto
Il contesto in cui è collocato l’Istituto M.A. Cocchetti è la zona 5 di Milano, un’area che si estende verso sud dal centro cittadino. Si tratta di una zona eterogenea, caratterizzata da quartieri di diversa estrazione sociale e culturale, che includono sia aree storicamente centrali sia nuove aree periferiche. Per quanto riguarda la dispersione scolastica, i dati pubblicati dal Miur e relativi a una ricerca commissionata a Invalsi evidenziano che una parte della zona 5, quella in cui è ubicata la nostra scuola, rientra nelle aree con un basso valore degli immobili, nelle quali il rischio di dispersione scolastica può arrivare a picchi del 24%. I dati del Comune di Milano rilevano un indice di dispersione nella zona 5 superiore alla media cittadina.
Perciò la scuola intende implementare i seguenti moduli che mirano al potenziamento delle competenze di base e di quelle digitali:
- Esploratori linguistici, (potenziamento competenze in inglese per la scuola primaria);
- Esploratori della conoscenza (potenziamento competenze in matematica per la scuola primaria);
- Strumenti per l’alfabetizzazione digitale (potenziamento competenze informatiche per la scuola secondaria);
- Laboratorio di italiano, spazio di studio assistito (potenziamento competenze di italiano per la scuola secondaria)
