LA STRUTTURA

L’Istituto Cocchetti, insieme al Centro Asteria, è situato in viale Giovanni da Cermenate 4 a Milano ed è costituito da più edifici collegati tra loro, e da un’area esterna adibita allo sport. All’interno della Scuola Paritaria, oltre alle aule didattiche distribuite su più piani, si trovano le aule polifunzionali, i laboratori, l’area ristorazione, l’auditorium, la biblioteca, la palestra costituita da più ambienti e la la Cappella.

Tutti gli ambienti dell’Istituto Cocchetti, moderni e accoglienti, sono comunicanti tra loro e privi di barriere architettoniche. Oltre alle aule accoglienti, sono presenti spazi e laboratori che completano un’esperienza didattica varia e di qualità.

Aule

Le lezioni si svolgono utilizzando strumenti avanzati. Tutte le aule sono fornite di LIM, proiettori in alta definizione e banda larga 1 Ghz in fibra ottica. Attraverso il sistema wi-fi, si tengono lezioni interattive e in modalità cooperative learning.

Laboratorio di
Chimica e Fisica

La Scuola Paritaria ospita un laboratorio di chimica e fisica, per facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta dei fenomeni.

Laboratorio Informatica

La Scuola ospita un’aula di informatica con 17 postazioni che viene utilizzata per le lezioni di ECDL in preparazione agli esami della Patente Europea del Computer, oltre che per laboratori e percorsi formativi multimediali. Al suo interno si trova anche un proiettore interattivo, che trasforma la lavagna in un dispositivo multimediale. In ogni classe è presente il Wi-Fi per l’implementazione dell’insegnamento con Pc e connettività diffusa.

Mensa

L’istituto Cocchettti possiede due sale da pranzo. L’attento servizio viene eseguito dall’azienda Pellegrini, diffusa su tutto il territorio nazionale e impegnata nel campo della ristorazione dal 1975. Il team di cucina è guidato un gruppo di esperti cuochi ed inservienti, coadiuvati da educatori e insegnanti. Il menù prende spunto dalla tradizione della cucina italiana, con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime, selezionate, fresche e locali.

Auditorium

Adiacente all’istituto, si trova il Centro Culturale e Sportivo Asteria delle Suore Dorotee di Cemmo, con un Auditorium di 400 posti e uno spazio multisport, utilizzabili per le attività teatrali, gli eventi e gli spettacoli organizzati dal Laboratorio di Teatro degli Alunni e quelli promossi dal Centro Culturale.

Palestra e Aree esterne

Lo sport è uno dei pilastri chiave per imparare la collaborazione, il lavoro di squadra, il rispetto e la consapevolezza di sé. All’Istituto Cocchetti l’attività fisica viene svolta in un moderno palazzetto con attrezzature all’avanguardia, in cui trovano spazio gli sport di squadra (baseball, pallamano, basket, pallavolo, hockey, badminton, madball, calcio a 5) e quelli individuali (ginnastica artistica e attrezzistica, arti marziali, atletica indoor). È presente anche una sala fitness per il potenziamento muscolare e una sala a specchi, per danza, yoga e attività di gruppo. All’esterno, è disponibile una pista per la corsa e un campo polivalente con pavimentazione antischock e ammortizzante.