SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria rappresenta la seconda tappa nel percorso formativo dell’Istituto Cocchetti. Qui, in un ambiente educativo sereno e inclusivo, gli studenti vengono accolti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16, il venerdi dalle 8:30 alle 12:30, mentre le ore pomeridiane sono facoltative e organizzate in laboratori di interclasse.

I VALORI

Inclusività

Le alunne e gli alunni della Scuola Primaria vengono accompagnati verso lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze, all’interno di un ambiente educativo sereno e inclusivo. Per favorire una relazione educativa armonica con sé stesso e con gli altri.

Innovazione

Gli studenti applicano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione quotidianamente in aula, imparando a utilizzare gli strumenti informatici con consapevolezza e sicurezza.

Apertura

Nella Scuola Primaria si pongono le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e la costruzione del senso di legalità, imparando ad osservare il mondo con curiosità e arrivando a comprenderne i cambiamenti determinati dall’attività umana.

Integrità

I ragazzi acquisiscono l’intelligenza emotiva, il rispetto e la fiducia nel prossimo. Maturano: consapevolezza nell’adottare il comportamento corretto nei vari contesti, responsabilità, senso civico e solidi valori morali.

I PROGETTI

Coding e Robotica

Coding e Robotica

Mentre il Coding fornisce le basi per un pensiero logico e computazionale, attraverso la Robotica si apprendono i fondamenti della programmazione.

Laboratorio di Filosofia

Laboratorio di Filosofia

Il progetto parte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si propone di aiutare gli studenti a dare senso e significato alle esperienze. Attraverso la parola si acquisiscono competenze di cittadinanza, orientamento alle scelte, fiducia e responsabilità.

Formazione e prevenzione

Formazione e prevenzione

Il progetto “Formazione e prevenzione in tema di disturbi evolutivi in età scolare” mira a prevenire le difficoltà di apprendimento e a individuare il rischio disfunzionale per un invio diagnostico.

Frutta nelle scuole

Frutta nelle scuole

Il progetto europeo finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura nelle scuole e ad apprendere uno stile nutrizionale sano ed equilibrato.

Certificazioni Cambridge e viaggi studio

Certificazioni Cambridge e viaggi studio

Nella seconda parte dell’anno scolastico, si inizia la fase di approfondimento linguistico attraverso percorsi di lettura e la preparazione alle Certificazioni Cambridge Young Lerners, esami Cambridge dedicati ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni riconosciuti da parte del MIUR. Il percorso di preparazione Cambridge è proposto a tutto il gruppo classe e a tutte le classi a partire dalla classe seconda

Impariamo a riciclare

Impariamo a riciclare

Progetto di educazione ambientale sul riciclaggio e la consapevolezza del rispetto ambientale. Particolare attenzione viene data al momento del pranzo, in cui i bambini vengono coinvolti nel processo di differenziazione dei rifiuti.

Scuola Smart

Scuola Smart

A partire dall’a.s 2020/21 abbiamo detto addio agli zaini e il benvenuto alla Scuola Smart! Le bambine e i bambini del Cocchetti sperimentano il piacere della scoperta, accompagnati da una forte motivazione per l’apprendimento, attraverso un percorso di ricerca attivo e integrato con le tecnologie informatiche. Gli alunni ripongono diario, astuccio e cartelletta in uno zainetto, mentre i libri e quaderni restano a scuola, in uno spazio personale. Le classi terza, quarta e quinta svolgono i compiti a scuola il venerdì pomeriggio, mentre lo studio a casa avviene sui libri in formato digitale. Una conversione che, con le dovute modifiche e integrazioni, è allo studio anche per la Secondaria di I Grado.

Lingua Inglese (CLIL)

Lingua Inglese (CLIL)

Percorsi disciplinari con metodologia CLIL:
Nella classe 3^, per 1 ora a settimana, e nelle classi 4^ e 5^, per 2 ore settimanali, l’insegnante di scienze o geografia è affiancata dall’insegnante di inglese permettendo ai bambini di migliorare in modo consistente la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera.

JOLLY PHONICS:
I bambini della classe prima si affacciano all’apprendimento dell’inglese inizialmente esclusivamente tramite l’insegnamento della fonetica. Jolly Phonics è metodo nato in Inghilterra ed adottato anche nelle scuole del Regno Unito per l’insegnamento della letto-scrittura della lingua inglese attraverso la fonetica.

LE ATTIVITÀ OPZIONALI

Il venerdì pomeriggio la Scuola Primaria offre la possibilità di seguire attività opzionali della durata di un quadrimestre o di un anno scolastico.

L’ORARIO SETTIMANALE
suddiviso per discipline

Gli studenti vengono accolti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16, il venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e le ore pomeridiane sono facoltative e organizzate in laboratori.
Team degli insegnanti
Ogni classe è affidata a due insegnanti prevalenti (area linguistica e area logico-matematica), affiancate da insegnanti specialiste per inglese, musica, tecnologia, arte e immagine, religione e scienze motorie e sportive
Disciplina Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V
Religione 2 2 2 2 2
Italiano 8 8 7 7 7
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2(*) 2(*) 2(*)
Inglese 2 2 3 3 3
Matematica 5 5 5 5 5
Scienze 2 2 2(*) 2(*) 2(*)
Tecnologia 1 1 1 1 1
Arte e Immagine 2 2 2 2 2
Musica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 1 1 1 1 1
TOTALE 28 28 28 28 28
Nota:
(*) Di cui 1 ora con madrelingua inglese (CLIL).

ORARIO GIORNALIERO

Orario Attività
7,30 – 8,30 Pre-scuola (servizio aggiuntivo)
8,30 – 9,30 I ora
9,30 – 10,20 II ora
10,20 – 10,40 Intervallo
10,40 – 11,30 III ora
11,30 – 12,30 IV ora
11,50 – 12,30 Pranzo
12,30 – 14,00 Pranzo e ricreazione
14,00 – 15,00 V ora
15,00 – 16,00 Vi ora
16,00 – 18,00 Post-scuola (servizio aggiuntivo)

Nota:
Per l’anno scolastico 2021/2022, in ottemperanza delle disposizioni di Legge anti Covid-19, gli orari di entrata e di uscita subiranno leggere variazioni per limitare gli assembramenti e il rientro pomeridiano del venerdì è facoltativo per tutte le classi.

LE DOCENTI

Filomena
Maio

Italiano, Storia, Arte e Immagine

Martina
Mai

Italiano e Storia

Lisa
Daniotti

Italiano, Storia

Paola
Umana

Matematica, Scienze, Geografia e Informatica

Federica
Valla

Matematica, Scienze e Geografia

Mirella
Pappalardo

Matematica, Scienze, Geografia

Monica
Meraldi

Inglese

Anna
Casella

Religione

Maria Elisabetta
Volpi

Educazione Musicale

Lucia
Massimini

Educazione Motoria

Eleonora
Zucca

Sostegno

Flavia
Donà

Sostegno

Elena
Angeli

Educatrice Post-scuola

Contattaci
Scrivici