SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La Scuola Secondaria di I grado è la terza tappa del percorso formativo dell’Istituto Cocchetti. Con l’accompagnamento attento degli insegnanti e quello personalizzato di un docente tutor, le ragazze e i ragazzi imparano solide nozioni di base e un efficace metodo di studio, utilizzando strumenti innovativi e in apertura al mondo. Gli studenti fanno lezione dal lunedì al venerdì, dalle 7:55 alle 13:45, con due intervalli. Al pomeriggio è proposto lo studio assistito dalle 15 alle 16:30.

I VALORI

Inclusività

Nello stile di amicizia dell’Istituto Cocchetti, gli studenti imparano a dialogare con tutti in modo costruttivo, rispettando le diversità di ciascuno.

Innovazione

Gli studenti della Secondaria di I grado applicano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione quotidianamente in aula, imparando a utilizzare gli strumenti informatici con consapevolezza e sicurezza.

Apertura

Gli studenti adottano gli strumenti di conoscenza per comprendere se stessi e gli altri, in armonia con il mondo che li circonda. Imparano a riconoscere e ad apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

Integrità

Gli studenti acquisiscono solidi valori morali ed etici, imparano a rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune.

I PROGETTI

Lingua inglese (CLIL)

Lingua inglese (CLIL)

Nelle classi seconde l’insegnamento di geografia è affidato per un’ora a settimana alla lettrice madrelingua inglese (CLIL). Il pomeriggio, a pagamento, è previsto un corso di preparazione all’esame KET di Cambridge. Durante le vacanze estive è possibile vivere una vacanza studio in UK o in Irlanda.

Veni, Vidi, Selfie

Veni, Vidi, Selfie

In preparazione alla scuola superiore, agli studenti delle classi terze viene proposto un corso pomeridiano di introduzione alla Lingua Latina per conseguire le competenze di base e le strutture fondamentali della lingua.

Progetto Spiritualità

Progetto Spiritualità

L’Istituto Cocchetti propone un itinerario di formazione ai valori attraverso attività di solidarietà e di riflessione, anche in preparazione alle grandi feste liturgiche. Un percorso equilibrato e attento, guidato dagli insegnanti di religione. Agli studenti delle terze viene proposto un incontro pomeridiano mensile in preparazione alla professione di fede a Roma.

Progetto Ben-essere

Progetto Ben-essere

Il progetto, guidato dalla psicologa dott.ssa Caterina de Micheli, accompagna la crescita degli studenti dell’Istituto Cocchetti attraverso attività di socializzazione, educazione all’affettività, orientamento e ascolto.

Tutorato

Tutorato

Ogni studente è affidato a un docente tutor, che lo incontra periodicamente per ascoltarlo e accompagnarlo dal punto di vista didattico ed educativo.

Teatro

Teatro

Per imparare a parlare in pubblico e a esprimersi anche attraverso il linguaggio non verbale. L’attività si conclude con la messa in scena di uno spettacolo allestito e coordinato dai docenti esperti di teatro e musica.

L’ORARIO SETTIMANALE

Gli studenti della Scuola Secondaria fanno lezione dal lunedì al venerdì dalle 7:55 alle 13:45. Le attivita pomeridiane (studio assistito, laboratorio teatrale, corso d’inglese, corso di latino, corsi sportivi e musicali dell’ Asteria) sono facoltative.

Disciplina Classe I Classe II Classe III
Religione 1 1 1
Italiano 6 6 6
Storia e Cittadinanza 2 2 2
Geografia 2 2(*) 2
Inglese 3 3 3
Spagnolo 2 2 2
Matematica 4 4 4
Scienze 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Tecnologia 2(**) 2(**) 2(**)
Musica 2 2 2
Motoria 2 2 2
TOTALE 30 30 30
Note:
(*) Di cui 1 ora con madrelingua inglese (CLIL).

(**) Di cui 1 ora in compresenza con docente di informatica.

ORARIO GIORNALIERO
(dal lunedì al venerdì – sabato libero)

Ore Attività
7,55 Accoglienza in classe
8,05 Prima ora
8,55 Seconda ora
9,55 Terza ora
10,45 Primo intervallo
11,05 Quarta ora
11,55 Secondo intervallo
12,05 Quinta ora
12,55 Sesta ora
13,45 Uscita

I DOCENTI

Veronica
Conti

Italiano, Storia, Geografia

Camilla
Maveri

Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia

Barbara
Panzeri

Italiano, Storia, Geografia

Patrizia
Pisacane

Matematica e Scienze

Giovanna
Magani

Matematica e Scienze

Gabriele
Scardino

Inglese

Simona
Balzini

Spagnolo

Mariagrazia
Cappabianca

Arte e Tecnologia

Annalisa
Ferrari

Tecnologia

Chiara
Dimaggio

Musica

Anna
Casella

Insegnante di I.R.C.

Camilla
Cazzaniga

Docente di sostegno

Alberto
Piccinnu

Sostegno

Donatella
Lucchetti

Educatrice Professionale

Fabrizia
Lucchini

Educatrice Professionale

Lucia
Massimini

Insegnante di Educazione motoria

Contattaci
Scrivici