L’ISTITUTO E LA SUA STORIA

Il “Madre Annunciata Cocchetti” è una Scuola Paritaria con sede in viale Giovanni da Cermenate 4 a Milano, gestita dalle Suore di Santa Dorotea di Cemmo. La storia dell’Istituto Cocchetti inizia nel lontano 1952: ripercorri i momenti più significativi insieme a noi!

La posa della prima pietra dell’Istituto Cocchetti risale al 6 giugno 1952. La scelta di costruire la scuola nel quartiere Morivione, che allora era periferia estrema della nostra città, nasce dal desiderio di andare incontro alle famiglie dell’hinterland milanese che, per risollevarsi dalla devastazione della guerra, avevano bisogno di lavorare potendo contare su un istituto affidabile per i loro bambini. Si incomincia con la scuola materna ed elementare, quindi, è la volta delle medie e delle superiori.

LA STORIA DEL COCCHETTI

Le suore, fedeli al carisma educativo della fondatrice, inaugurano la Scuola Materna Annunciata Cocchetti a Milano.

La scuola viene trasferita nell’attuale sede, in via Giovanni da Cermenate.

Viene istituita la Scuola Elementare.

Nasce la Scuola di Avviamento Commerciale che, nel 1967, diventa Istituto Professionale per il Commercio, chiuso successivamente.

Viene istituita la Scuola Media.

Alla scuola si affianca il Centro sportivo culturale Asteria per una formazione globale della persona, con iniziative extrascolastiche di carattere culturale e sportivo.

Con l’anno scolastico 1993-1994 prende avvio il Liceo Scientifico.

Le quattro scuole dell’Istituto Cocchetti ricevono il riconoscimento di scuola paritaria.

LA CONGREGAZIONE

Le Suore di Santa Dorotea di Cemmo sono state fondate nel 1853 dalla Beata Madre Annunciata Cocchetti, nata a Rovato nel 1800 e morta a Cemmo nel 1882. Il carisma delle Suore è l’animazione, ossia un peculiare stile di presenza educativa, la passione a suscitare vita, con particolare attenzione alla promozione della donna. Lo stile educativo di madre Annunciata e delle sue Suore è caratterizzato dall’accoglienza e dall’accompagnamento, coltivando l’interiorità e valorizzando tutte le dimensioni della persona. Grande attenzione viene data all’essenziale, alla gioia e all’amicizia, offrendo una guida amorevole, in collaborazione con i genitori e le altre realtà educative, e in apertura alla vita.

L’ISTITUTO OGGI

I’m Cocchetti, continua e si rinnova! L’opera educativa dell’Istituto Cocchetti si protende verso le sfide educative provenienti dalle nuove generazioni, attraverso gli aggiornamenti organizzativi e didattici richiesti dalla legislazione scolastica e dalle trasformazioni socio-culturali. Dai un’occhiata tu stesso:

MISSION E VALORI

Da oltre 60 anni la Scuola Privata Paritaria Cocchetti accompagna gli studenti lungo il percorso di crescita, al fianco delle famiglie. I bambini e i ragazzi sono al centro del nostro impegno quotidiano: lavoriamo ogni giorno per superare le aspettative e crescere cittadini del mondo, sereni, preparati e con sani principi.

Valorizzazione dell’identità

All’interno di un ambiente scolastico sereno e gioioso, ispirato ai principi della libertà e dell’amore, ogni alunno viene accolto, aiutato a crescere e valorizzato. Ciascuno con la propria personalità, insieme agli altri e in apertura al mondo.

Inclusività

La Scuola Privata Paritaria Cocchetti si impegna a valorizzare la ricchezza e la novità portata da ciascun alunno, anche attraverso percorsi individualizzati e personalizzati. Tutti gli ambienti, moderni e tra loro comunicanti, sono privi di barriere architettoniche.

Innovazione

Nel nostro Istituto, il valore delle conoscenze tradizionali si unisce a metodologie di insegnamento sempre aggiornate. Il processo di apprendimento si svolge attraverso metodi, linguaggi e strumenti innovativi.

Integrità

I nostri insegnanti accompagnano il cammino educativo degli studenti appassionandoli al bene di tutti, promuovendo solidi valori morali ed etici, incoraggiando la responsabilità, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.

Uguaglianza

Ci impegniamo a prevenire e a contrastare la dispersione scolastica e ogni forma di discriminazione e di bullismo. Ispirati dalla conoscenza e dal rispetto della legalità, promuoviamo la sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Apertura

La Scuola Privata Paritaria Cocchetti è parte attiva della comunità e aperta al territorio. Collaboriamo costantemente con le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

IL TEAM

suor Emanuela
Albertelli

Rappresentante Ente Gestore

suor Laura
Mascher

Aiuto Rappresentante Ente Gestore

Lidia
Gambetta

Direttrice Scuola dell’Infanzia

Paola
Umana

Direttrice Scuola Primaria

Camilla
Maveri

Preside Scuola Secondaria di I grado

Anna
Casella

Vicepreside Scuola
Secondaria di I grado

Salvatore
D’Ambrosio

Preside Liceo Scientifico