LA NOSTRA STORIA

Il “Madre Annunciata Cocchetti” è una Scuola Paritaria con sede in viale Giovanni da Cermenate 4 a Milano, gestita dalle Suore di Santa Dorotea di Cemmo. La storia dell’Istituto Cocchetti inizia nel lontano 1952: ripercorri i momenti più significativi insieme a noi!

La posa della prima pietra dell’Istituto Cocchetti risale al 6 giugno 1952. La scelta di costruire la scuola nel quartiere Morivione, che allora era periferia estrema della nostra città, nasce dal desiderio di andare incontro alle famiglie dell’hinterland milanese che, per risollevarsi dalla devastazione della guerra, avevano bisogno di lavorare potendo contare su un istituto affidabile per i loro bambini. Si incomincia con la scuola materna ed elementare, quindi, è la volta delle medie e delle superiori.

LE TAPPE DEL COCCHETTI

L’ISTITUTO RELIGIOSO

Le Suore di Santa Dorotea di Cemmo sono state fondate nel 1853 dalla Beata Madre Annunciata Cocchetti, nata a Rovato nel 1800 e morta a Cemmo nel 1882. Il carisma delle Suore è l’animazione, ossia un peculiare stile di presenza educativa, la passione a suscitare vita, con particolare attenzione alla promozione della donna. Lo stile educativo di madre Annunciata e delle sue Suore è caratterizzato dall’accoglienza e dall’accompagnamento, coltivando l’interiorità e valorizzando tutte le dimensioni della persona. Grande attenzione viene data all’essenziale, alla gioia e all’amicizia, offrendo una guida amorevole, in collaborazione con i genitori e le altre realtà educative, e in apertura alla vita.

L’ISTITUTO OGGI

I’m Cocchetti, continua e si rinnova! L’opera educativa dell’Istituto Cocchetti si protende verso le sfide educative provenienti dalle nuove generazioni, attraverso gli aggiornamenti organizzativi e didattici richiesti dalla legislazione scolastica e dalle trasformazioni socio-culturali.

Dai un’occhiata tu stesso:

IL TEAM

suor Emanuela
Albertelli

Rappresentante Ente Gestore

Salvatore
D’Ambrosio

Coordinatore verticale

Silvia
Proserpio

Direttrice Scuola dell’Infanzia

Paola
Umana

Direttrice Scuola Primaria

Camilla
Maveri

Preside Scuola Secondaria di I grado

Anna
Casella

Vicepreside Scuola
Secondaria di I grado