SCUOLA DELL’INFANZIA

Accoglie le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni in un ambiente sereno, accogliente e stimolante. Ciascun bambino viene accolto nella sua unicità e con il proprio vissuto familiare, e accompagnato verso lo sviluppo armonico e integrale del suo essere.
Un percorso di crescita arricchente, basato su esperienze, attività, giochi e relazioni positive.

I VALORI

Inclusività

Le bambine e i bambini sperimentano relazioni serene con gli altri in un ambiente multiculturale e riconoscono l’esistenza di realtà culturali e linguistiche diverse dalla propria.

Innovazione

Le educatrici promuovono nelle bambine e nei bambini l’interesse per gli strumenti tecnologici, stimolano nella scoperta delle loro funzioni e dei possibili usi. I piccoli diventano gradualmente consapevoli del loro “essere soggetto della rete”.

Apertura

Nello stile di Amicizia proprio del carisma di Madre Annunciata ci poniamo a fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione, per formare, insieme, personalità solide e armoniche, aperte con fiducia alla vita e all’impegno nel mondo.

Integrità

Le bambine e i bambini acquisiscono un positivo senso di sé. Imparano ad affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche dell’età, esprimendo la propria personalità in tutte le dimensioni.

LE ATTIVITÀ

Per valorizzare il potenziale individuale e i diversi stili di apprendimento, l’Istituto offre una ricca gamma di attività e laboratori, utili a promuovere le attitudini personali e gli specifici interessi.

I PROGETTI

Io e te / Il progetto

Io e te / Il progetto

“Io e te: un tempo per incontrarsi, conoscersi e camminare insieme” mira a consolidare l’identità e promuovere l’autonomia; far vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sviluppare il sentimento di sicurezza; sperimentare positivamente le prime esperienze di cittadinanza.

Noi e Lui, un incontro speciale

Noi e Lui, un incontro speciale

Un percorso di scoperta del messaggio evangelico e dei valori dell’educazione cristiana attraverso la figura di Gesù,
sorgente di pace e amore.

Bimbi in strada e Belgiardino

Bimbi in strada e Belgiardino

Esercitazioni di circolazione stradale in un percorso allestito e connessione con il territorio, in collaborazione con la Polizia Locale di Milano.

Croce Bianca

Croce Bianca

Promossa dai volontari della Croce Bianca, l’iniziativa mira ad aiutare i bambini in età prescolare ad affrontare al meglio le situazioni quotidiane e a conoscere ed evitare i pericoli in casa e a scuola.

Attenzione e Concentrazione

Attenzione e Concentrazione

Laboratorio didattico e psicoeducativo, tenuto dalla dottoressa De Michelis e dal dottor Nari, che si propone di sviluppare e potenziare l’attenzione, l’autocontrollo e il benessere in età evolutiva.

LA GIORNATA SCOLASTICA

Un ambiente educativo accogliente e stimolante nel quale sviluppare, attraverso esperienze, attività e giochi, alcune competenze di base che strutturano la crescita personale di ogni alunno. Un luogo ricco di relazioni positive, ravvivate dalle educatrici e dall’accompagnamento dei bambini più grandi verso i piccoli.

La Scuola dell’Infanzia accompagna le bambine ed i bambini dai 3 ai 6 anni nello sviluppo armonico e integrale della persona in tutte le sue dimensioni: cognitiva, affettiva, relazionale, corporea, estetica, etica, spirituale, religiosa e accoglie ciascun bambino come
UNICO e IRRIPETIBILE
con il proprio vissuto familiare.

Orario Attività
7,30 – 8,30 Pre-scuola (servizio aggiuntivo)
8,30 – 9,45 Entrata
10,00 – 10,20 Appello e Preghiera
10,20 – 11,00 Attività di sezione o di intersezione
11,00 – 11,30 Gioco libero
11,30 – 11,45 Servizi
11,50 – 12,30 Pranzo
12,30 – 13,30 Gioco libero
13,30 – 15,20 Riposo o attività
15,20 – 15,30 Preparazione all’uscita
15,30 – 16,00 Uscita
16,00 – 18,00 Post-scuola con merenda (servizio aggiuntivo)

LE EDUCATRICI DELLA
SCUOLA DELL’INFANZIA

Lidia
Gambetta

Educatrice

Alessandra
Antoniazzi

Educatrice

Chiara
Martina

Educatrice

suor Gabriella
Pezzolla

Educatrice

Carmen
Parente

Educatrice di Sostegno

Contattaci
Scrivici