SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria rappresenta la seconda tappa nel percorso formativo dell’Istituto Cocchetti. Qui, in un ambiente educativo sereno e inclusivo, gli studenti vengono accolti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16, il venerdi dalle 8:30 alle 12:30, mentre le ore pomeridiane sono facoltative e organizzate in laboratori di interclasse.

I VALORI

Inclusività

Le alunne e gli alunni della Scuola Primaria vengono accompagnati verso lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze, all’interno di un ambiente educativo sereno e inclusivo. Per favorire una relazione educativa armonica con sé stesso e con gli altri.

Innovazione

Gli studenti applicano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione quotidianamente in aula, imparando a utilizzare gli strumenti informatici con consapevolezza e sicurezza.

Apertura

Nella Scuola Primaria si pongono le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e la costruzione del senso di legalità, imparando ad osservare il mondo con curiosità e arrivando a comprenderne i cambiamenti determinati dall’attività umana.

Integrità

I ragazzi acquisiscono l’intelligenza emotiva, il rispetto e la fiducia nel prossimo. Maturano: consapevolezza nell’adottare il comportamento corretto nei vari contesti, responsabilità, senso civico e solidi valori morali.

I PROGETTI

Coding e Robotica

Coding e Robotica

Mentre il Coding fornisce le basi per un pensiero logico e computazionale, attraverso la Robotica si apprendono i fondamenti della programmazione.

Laboratorio di Filosofia

Laboratorio di Filosofia

Il progetto parte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si propone di aiutare gli studenti a dare senso e significato alle esperienze. Attraverso la parola si acquisiscono competenze di cittadinanza, orientamento alle scelte, fiducia e responsabilità.

Formazione e prevenzione

Formazione e prevenzione

Il progetto “Formazione e prevenzione in tema di disturbi evolutivi in età scolare” mira a prevenire le difficoltà di apprendimento e a individuare il rischio disfunzionale per un invio diagnostico.

Frutta nelle scuole

Frutta nelle scuole

Il progetto europeo finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura nelle scuole e ad apprendere uno stile nutrizionale sano ed equilibrato.

Certificazioni Cambridge e viaggi studio

Certificazioni Cambridge e viaggi studio

Nella seconda parte dell’anno scolastico, si inizia la fase di approfondimento linguistico attraverso percorsi di lettura e la preparazione alle Certificazioni Cambridge Young Lerners, esami Cambridge dedicati ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni riconosciuti da parte del MIUR. Il percorso di preparazione Cambridge è proposto a tutto il gruppo classe e a tutte le classi a partire dalla classe seconda

Impariamo a riciclare

Impariamo a riciclare

Progetto di educazione ambientale sul riciclaggio e la consapevolezza del rispetto ambientale. Particolare attenzione viene data al momento del pranzo, in cui i bambini vengono coinvolti nel processo di differenziazione dei rifiuti.

Scuola Smart

Scuola Smart

A partire dall’a.s 2020/21 abbiamo detto addio agli zaini e il benvenuto alla Scuola Smart! Le bambine e i bambini del Cocchetti sperimentano il piacere della scoperta, accompagnati da una forte motivazione per l’apprendimento, attraverso un percorso di ricerca attivo e integrato con le tecnologie informatiche. Gli alunni ripongono diario, astuccio e cartelletta in uno zainetto, mentre i libri e quaderni restano a scuola, in uno spazio personale. Le classi terza, quarta e quinta svolgono i compiti a scuola il venerdì pomeriggio, mentre lo studio a casa avviene sui libri in formato digitale. Una conversione che, con le dovute modifiche e integrazioni, è allo studio anche per la Secondaria di I Grado.

Lingua Inglese (CLIL)

Lingua Inglese (CLIL)

Percorsi disciplinari con metodologia CLIL:
Nella classe 3^, per 1 ora a settimana, e nelle classi 4^ e 5^, per 2 ore settimanali, l’insegnante di scienze o geografia è affiancata dall’insegnante di inglese permettendo ai bambini di migliorare in modo consistente la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera.

JOLLY PHONICS:
I bambini della classe prima si affacciano all’apprendimento dell’inglese inizialmente esclusivamente tramite l’insegnamento della fonetica. Jolly Phonics è metodo nato in Inghilterra ed adottato anche nelle scuole del Regno Unito per l’insegnamento della letto-scrittura della lingua inglese attraverso la fonetica.

LE ATTIVITÀ OPZIONALI

Il venerdì pomeriggio la Scuola Primaria offre la possibilità di seguire attività opzionali della durata di un quadrimestre o di un anno scolastico.

L’ORARIO SETTIMANALE
suddiviso per discipline

Gli studenti vengono accolti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16, il venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e le ore pomeridiane sono facoltative e organizzate in laboratori.
Team degli insegnanti
Ogni classe è affidata a due insegnanti prevalenti (area linguistica e area logico-matematica), affiancate da insegnanti specialiste per inglese, musica, tecnologia, arte e immagine, religione e scienze motorie e sportive
Disciplina Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V
Religione 2 2 2 2 2
Italiano 8 8 7 7 7
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2(*) 2(*) 2(*)
Inglese 2 2 3 3 3
Matematica 5 5 5 5 5
Scienze 2 2 2(*) 2(*) 2(*)
Tecnologia 1 1 1 1 1
Arte e Immagine 2 2 2 2 2
Musica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 1 1 1 1 1
TOTALE 28 28 28 28 28
Nota:
(*) Di cui 1 ora con madrelingua inglese (CLIL).

ORARIO GIORNALIERO

Orario Attività
7,30 – 8,30 Pre-scuola (servizio aggiuntivo)
8,30 – 9,30 I ora
9,30 – 10,20 II ora
10,20 – 10,40 Intervallo
10,40 – 11,30 III ora
11,30 – 12,30 IV ora
11,50 – 12,30 Pranzo
12,30 – 14,00 Pranzo e ricreazione
14,00 – 15,00 V ora
15,00 – 16,00 Vi ora
16,00 – 18,00 Post-scuola (servizio aggiuntivo)

Nota:
Per l’anno scolastico 2021/2022, in ottemperanza delle disposizioni di Legge anti Covid-19, gli orari di entrata e di uscita subiranno leggere variazioni per limitare gli assembramenti e il rientro pomeridiano del venerdì è facoltativo per tutte le classi.

LE DOCENTI

Filomena Maio

 Italiano, Storia e Geografia

Simona Zerboni

Matematica, Informatica, Scienze, Arte e Immagine

Ilenia Mascaro

Italiano, Storia e Geografia

Paola
Umana

Matematica, Scienze e Informatica

Mirella
Pappalardo

Matematica, Scienze, Geografia

Monica
Meraldi

Inglese

Anna
Casella

Religione

Maria Elisabetta
Volpi

Educazione Musicale

Lucia
Massimini

Educazione Motoria

Desirèe Genna

Sostegno

Massimiliano Marconi

Insegnante di Sostegno